↑ Torna a Didattica

Piano di Studi Liceo delle Scienze Umane

Piano  orario CLASSI
MATERIE I II III IV V
   Religione 1 1 1 1 1
   Italiano 4 4 4 4 4
   Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
   Lingua Inglese 3 3 3 3 3
   Storia e Geografia 3 3
   Storia 2 2 2
   Filosofia 3 3 3
   Scienze umane 4 4 5 5 5
   Diritto ed Economia 2 2
   Matematica e informatica 3 3 2 2 2
   Fisica 2 2 2
   Scienze naturali 2 2 2 2 2
   Storia dell’arte  – 2 2 2
   Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
  TOTALE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

 

PUBBLICAZIONE “Orientare dopo la Scuola Media” LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA PARITARIA  D.M. 31.08.2001

Descrizione dell’Istituto

 

Nell’ambito della riforma Gelmini la Scuola trova la sua giusta collocazione nel Liceo delle Scienze Umane, conserva le sue caratteristiche fondamentali di Istituzione educativa cattolica a indirizzo psico-pedagogico e si propone la formazione integrale, umana e cristiana, della personalità dell’alunno. Il Liceo delle Scienze Umane approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.


La Scuola, divenuta paritaria con D.M. del 31.08.2001, è attualmente gestita dalla Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli con sede presso l’Istituto “Sacro Cuore”. Corso di studi in origine di durata triennale, quale è rimasto sino ai primi anni ’80, dal 1986 ha intrapreso attività di sperimentazione di ordinamento e strutture, con una appropriata revisione dei programmi e con scansione quinquennale del curriculum. Per l’attuazione dell’obiettivo fondamentale – lo sviluppo integrale dell’alunno nella dimensione psicofisica, affettiva, intellettuale, morale e religiosa – l’Istituto costituisce una vera Comunità educante basata su criteri di collegialità e di sana democrazia; fornisce una visione dell’uomo, del mondo e della storia aperta al trascendente; è assertore dell’unità e della coerenza educativa nell’interno della scuola; fonda il processo formativo sui valori autentici della cultura; si inserisce nell’ambiente sociale in cui opera; attua periodicamente la revisione critica e valutativa della propria azione nel campo educativo; si ispira ai principi della Costituzione italiana di democrazia, uguaglianza, parità di diritti e doveri.


Dirigente: Giovanna Cossu                                      

Recapiti: Via Macomer, 29 – Cagliari
Tel. & Fax: Segreteria 070/7346321 – Presidenza: 070/7346321.

Internet: www.niccolotommaseo.it  mail: nictom@tiscali.it

Corsi di studio: Liceo delle Scienze Umane

Titolo rilasciato: Diploma di Liceo delle Scienze Umane.

Aule speciali: Laboratorio di Informatica, Aula di Didattica Specifica, Laboratorio di Scienze e Chimica, Aula di Riproduzione e Impaginazione Editoriale, Aula di Musica, Sala Audiovisivi, Biblioteca.